Print Mail Pdf
13
dic
2015

Cattedrale Santa Maria Assunta

Alife-Caiazzo

Caiazzo

 dilorenzoantonio1@gmail.com  +390823862852 

La chiesa madre è dedicata a Maria SS. Assunta e a Santo Stefano Vescovo. Lo storico locale Ottaviano Melchiori asserisce che essa in origine sorgeva su un tempio pagano, mentre il Faraone affermò che si ergeva sul sito di una preesistente basilica del VI sec. a.C.
La facciata esterna della chiesa è caratterizzata da un piano inferiore con i portali rispondenti alle navate e con un piano superiore, sopraelevato in corrispondenza della navata centrale, il tutto scandito verticalmente da un doppio ordine di lesene con capitelli ionici. Il corpo centrale si profila come una gran nicchia che raccoglie, al piano inferiore il portale con timpano spezzato e lo stemma del vescovo Piperni e, a quello superiore, il finestrone e l’occhio sovrastante; l’elemento decorativo terminale centrale è raccordato con volute alle due estremità del simbolico timpano.
Il tempio è a pianta longitudinale, a croce latina, suddivisa in tre navate con cappelle laterali; quella centrale è coperta da una volta a botte, le due laterali, più basse e strette, presentano una copertura con volta a crociera costolonata. Al centro della zona presbiteriale è impostata la cupola a scodella che, esternamente, presenta un estradosso gradonato coperto da tegole terminante con una lanterna rivestita di maioliche.

Caiazzo

piazza Santo Stefano, Caiazzo, Italia