Print Mail Pdf
23
apr
2016

Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze

23 aprile 2016 - 25 aprile 2016 (Salva sul calendario)

Sabato 23 aprile

Ore 09.30-17.30
Piazza della Misericordia
Arrivo in Piazza San Pietro per le confessioni
Passaggio della Porta Santa e professione di fede sulla Tomba di Pietro.

A seguire
Trasferimento da piazza San Pietro allo Stadio Olimpico


Ore 17:30 ingresso allo Stadio Olimpico

Ore 19:00 Inizio animazione con Gigi Cotichella

Ore 20:30 Festa e Testimonianze

In diretta su TV2000, Radio in Blu e in Streaming

Presenta: Simone Annichiarico

Ospiti: Arisa, Francesca Michielin, Debora Iurato, Giovanni Caccamo, Andrea D'Alessio, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo e Lorenzo Fragola

 

Domenica 24 aprile (V Domenica di Pasqua)

Ore 10.30
Celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco in Piazz San Pietro

Ore 15.00-18.00
Continua il pellegrinaggio alla Porta Santa
per quanti si sono iscritti per il giorno di domenica

 

Lunedì 25 aprile (Festa nazionale in Italia)

Tutto il giorno

Tende della Misericordia e Pellegrinaggio alla Porta Santa

(Piazza S. Silvestro, Piazza di Spagna, Piazza S. Salvatore in Lauro, Piazza S. Maria in Trastevere, Piazza di S. Maria in Vallicella - Chiesa Nuova, Piazza Pia a Castel Sant’Angelo e la zona della Terrazza del Pincio).

SCARICA COMUNICATO

I quattro momenti del Giubileo dei Ragazzi

Giubileo Ragazzi

Il Giubileo dei ragazzi è stato strutturato in quattro momenti.

IL PELLEGRINAGGIO ALLA PORTA SANTA

Il pellegrinaggio ha inizio con la preparazione al Sacramento della Riconciliazione, che potrà avvenire presso le tre chiese giubilari (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella e San Giovanni dei Fiorentini) nella mattina di sabato 23 aprile. Ogni gruppo è libero di organizzare la propria preparazione alla confessione, eventualmente anche svolgendola nel corso del viaggio fino a Roma.

Raggiunto Castel Sant'Angelo (attraversando Ponte Sant’Angelo o Ponte Duca D’Aosta per chi proviene dalle Cheise giubilari), si inizierà il percorso riservato dei pellegrini, che percorre tutta Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro.

Qui, all'interno del Colonnato saranno presenti numerosi confessionali, dove i sacerdoti ascolteranno le confessioni dei ragazzi (in diverse lingue).

Terminata la confessione, i ragazzi potranno finalmente passare attraverso la Porta Santa. Seguendo il percorso all’interno della Basilica, si arriva alla Tomba di Pietro per la professione di fede e le altre preghiere per l'indulgenza giubilare.

Attenzione! Per l'intera giornata di sabato 23 aprile, l’accesso al percorso dei pellegrini sarà consentito solamente a coloro che mostreranno il pass presente nel kit del pellegrino.

 

LA FESTA DEI RAGAZZI

Sabato 23 aprile, coloro che avranno concluso il percorso giubilare, potranno raggiungere lo Stadio Olimpico per la festa dei ragazzi. Il tempo stimato per raggiungere lo stadio a piedi da San Pietro con un gruppo di ragazzi è di circa 2 ore. Lungo il tragitto verranno allestiti stand per la consegna del Pocket Dinner a coloro che ne avranno fatto richiesta seguendo le indicazioni inserite sul sito per l'iscirizione all'evento (vedi i collegamenti a destra di questa pagina). La festa terminerà intorno alle 22.00.

 

LA SANTA MESSA CON PAPA FRANCESCO IN PIAZZA SAN PIETRO

La mattina di domenica 24 aprile, alle ore 10.30, è prevista la Santa Messa con Papa Francesco. A seconda del numero di pellegrini iscritti e presenti in Piazza, verrà stabilità una eventuale area riservata ai ragazzi partecipanti a questo Giubileo.

 

LE TENDE DELLA MISERICORDIA

Sette piazze nel centro storico di Roma ospiteranno sette tende che racconteranno ai pellegrini e ai cittadini di Roma, e del mondo, alcune testimonianze sulle opere di misericordia spirituale e corporale.  Visto il programma intenso delle giornate, sarà possibile girare il centro di Roma e visitare le tende sia il sabato stesso (la mattina o subito dopo il passaggio alla Porta Santa, prima di dirigersi allo Stadio Olimpico per la festa) oppure la domenica pomeriggio dopo la messa. Infine, per chi resterà ancora Roma sfruttando la giornata di festa, le tende potranno essere visitate ancora durante la giornata di lunedì 25 aprile.

 

SUSSIDI per la preparazione al Pellerginaggio

Sul sito dedicato al Giubileo dei Ragazzi sono disponibili dei sussidi per la preparazione a questo evento. Si tratta di cinque schede contenenti proposte per incontri in preparazione al pellerginaggio dei ragazzi adolescenti in questo Anno Santo.

 

Accoglienza a Roma

Il Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma ed il Centro Oratori Romani stanno organizzando l’accoglienza nelle Parrocchie, negli Istituti Religiosi, nelle Scuole Cattoliche e in altre strutture che danno la propria disponibilità ad ospitare i ragazzi che per partecipare all’evento sceglieranno l'alloggio a terra nello stile delle GMG.

Tutti coloro (parrocchie, scuole, istituti) che a Roma vogliono accogliere un gruppo, possono segnalare la propria disponibilità a questo indirizzo email:

accoglienzagiubileoadolescenti@vicariatusurbis.org

, Città del Vaticano